La Fiorita Passive House è il beacon project (progetto faro) del progetto europeo PassReg per il Comune di Cesena.
PassREg, progetto finanziato dal programma Intelligent Energy Europe, intende favorire la diffusione, in tutto il territorio europeo, di edifici a consumi energetici quasi zero (Nearly Zero Energy Buildings – NZEBs) utilizzando come elemento fondante il modello della Passive House con applicato un largo uso di energie rinnovabili. A tal fine verrà finanziata l’analisi, l’ottimizzazione e la disseminazione di quelle strategie già implementate con successo in alcune delle regioni e dei comuni europei più all’avanguardia; tali attività hanno lo scopo di:
- Comprendere i meccanismi e le strutture alla base delle regioni e città all’avanguardia nella costruzione di Case Passive ed aiutare le altre regioni/città partner ad applicare tali innovazioni, a creare propri modelli ed a sviluppare capacità e risorse.
- Migliorare la visibilità delle regioni all’avanguardia in modo da sviluppare consapevolezza e familiarità con il concetto di Casa Passiva nei decisori politici e negli attori economici delle regioni che aspirano a diventare a impatto zero.
- Costruire un set di soluzioni e strategie per la realizzazione di edifici passivi utilizzabili in tutto il territorio europeo, includendo:
- schemi di finanziamento e strumenti per l’analisi finanziaria
- incentivi per l’impegno dell’industria
- materiale informativo per i decision makers
- pacchetti informativi per costruttori pubblici e privati
- modelli di contratto
- modelli di design integrato
Maggiori informazioni (in lingua inglese)